Preview 25 settembre ore 19, Napoli – Auditorium 900

27 settembre 2023 ore 18.00 

CENTRO IGNAZIO CERIO – CAPRI

Introducing Caroline Shaw

con Béatrice Muthelet, il quartetto Ombra Felice
e la voce di Noëmi Waysfeld

Ingresso su prenotazione

A chiudere il programma dell’edizione 2023, andrà in scena il 27 settembre, al Centro Ignazio Cerio, il concerto del quartetto d’archi Ombra Felice di Béatrice Muthelet. L’esibizione verrà anticipata da una preview a Napoli, all’Auditorium 900, il 25 settembre alle ore 19. Alla terza presenza al festival, ormai diventato un filo conduttore della programmazione del CapriArt*, l’ensemble specializzato in esecuzione di compositrici donne dimenticate quest’anno fa un salto nell’attualità e dedica la sua esibizione alla compositrice americana Caroline Shaw. La musicista contemporanea 41enne vincitrice del Pulitzer Price for Music nel 2013 e del Grammy Award per la migliore composizione classica contemporanea nel 2022 verrà interpretata dalla voce della cantante Noëmi Waysfeld e dalle musiche eseguite dal quartetto Ombra Felice.  

Per la preview del 25 settembre all’Auditorium 900, biglietti 5 euro (3 per gli studenti di musica e del Conservatorio). Info 081 18258500 Prenotazioni consigliate a prenotazionicentrostorico@gmail.com

Quartetto Ombra Felice 

Formazione di soli archi francese tutta al femminile guidata da Béatrice Muthelet, viola, con Doriane Gable, violino, Louis Rodde, violoncello, e Anne-Elsa Trémoulet, violino. Si esibiscono in un repertorio dedicato alle compositrici francesi del XIX secolo che, come troppe donne della storia della musica, sono state dimenticate in un mondo dominato da uomini. 

 

Noëmi Waysfeld 

Nata a Parigi il 21 novembre 1984 è una cantante e attrice francese. La sua musica trae ispirazione da diverse tendenze musical, tra cui la musica classica e la chanson francese, così come la canzone tradizionale russa, il fado, il flamenco e il klezmer. Ha appena pubblicato per Sony l’album Le temps de rêver, un’odissea poetica nel cuore della canzone e della melodia francese, da Fauré a Ferré. 

Béatrice Muthelet

Tra i membri fondatori dell’Orchestra del Festival di Lucerna creata da Claudio Abbado, Béatrice Muthelet continua a dedicarsi con passione alla musica da camera, al fianco di prestigiosi musicisti in tutto il mondo. Regolarmente invitata come viola principale dalle orchestre del Teatro alla Scala di Milano, dalle Filarmoniche di Monaco e di Bamberga, dalla Radio di Francoforte, dal Gewandhaus di Lipsia e da molte altre. Ha suonato in ensemble con Renaud e Gauthier Capuçon Martha Argerich, Steven Isserlis, Christian Tetzlaff, Isabelle Faust e Maxim Vengerov. È regolarmente ospite dei festival di Verbier, Schubertiades, Vienna, Salisburgo, Edimburgo, Heimbach e Aix-en-Provence. Di lei Simon Rattle ha detto: “Una musicista eccezionale, che unisce grazia e finezza, sempre attenta a ciò che la circonda. Un tesoro per ogni ensemble di cui fa parte”.

Doriane Gable, violino

Primo violino  nell’orchestra dell’Opéra National de Paris dal 2006 al 2014 sotto la direzione di Seiji Ozawa, Valery Gergiev, Christoph Von Dohnànyi, Philippe Jordan. Ospite regolare di numerosi ensemble in tutta Europa, Doriane è stata invitata a suonare nelle orchestre di Radio France, Mahler Chamber, European Union Chamber, Filarmonica del Lussemburgo e Orchestra da Camera di Parigi, in qualità di violino principale. Nel Regno Unito, ha suonato come con le orchestre Scottish Chamber, CBSO, BBC Philharmonic e Halle.

Louis Rodde, violoncello

Nato in una famiglia di artisti e letterati, il violoncellista Louis Rodde si è prodotto al fianco di molti grandi artisti: il Quartetto Ysaÿe, il violista Hatto Beyerle e i pianisti Jean-Claude Pennetier, Menahem Pressler e Ferenc Rados. Nominato “Rivelazione classica” da Adami, vincitore della Fondazione Cziffra, Louis è il violoncellista del Trio Karénine, è stato ospite di sedi quali il Musikverein di Vienna, il Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi, il CCK di Buenos Aires, il Concertgebouw di Amsterdam, la Frick Collection di New York.

Anne-Elsa Trémoulet, violino

Dopo aver vinto il Primo Premio al Conservatorio Nazionale di Regione (CNR) di Versailles, Anne-Elsa Trémoulet il Primo Premio d’Onore al Concorso UFAM Anne-Elsa ha tenuto concerti in tutto il mondo. Nel 1999 ha vinto il Primo Premio in violino e musica da camera al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Lione. Nel 2002 è entrata a far parte dell’Orchestre de Paris e ha proseguito la sua carriera di musicista da camera con Mathilde Carré e l’Orchestra da Camera Pélleas.