08 settembre 2023 ore 19.00 

VILLA LYSIS 

Garden Party, festa-spettacolo ispirata a Truman Capote

con Sean O’Callaghan, di Alessia Siniscalchi

Ingresso su prenotazione

Kulturscio’k live art collective presenta a CapriArt* un estratto della futura creazione Garden Party, adattamento della scandalosa opera Côte Basque di Truman Capote e della short story Kindred Spirits, con inserti sonori di varie opere e musiche originali. Gli spettatori saranno invitati ad una festa esclusiva, al tramonto di Villa Lysis, da alcuni personaggi che diventeranno i protagonisti di una trama non troppo politically correct. Una critica della “società delle apparenze” a cui l ‘autore era legato in maniera conflittuale e un pretesto per raccontarne ipocrisie e contraddizioni, approfittando del contesto privilegiato e della romantica e pettegola ora del tè. Il titolo Garden Party è dedicato alla mitica festa che Capote organizzò per l’uscita del suo libro A sangue freddo. Una serie di ispirazioni e storie scandalose sono state associate a questo evento. Con la sua potente critica alla società americana e newyorkese, l’autore ha avuto un grande impatto sui cambiamenti sociali e sullo sviluppo del giallo. 

Direzione e performance: Alessia Siniscalchi
Testi: Truman Capote, Alessia Siniscalchi, Paul Spera 

Con Sean O’ Callaghan, Paul Spera (voce registrata e canzone), Alessia Siniscalchi. 

Musica originale: Ballata dell’ ipocrisia di Marco Cappelli e parole di Alessia Siniscalchi, Rap per Perry Smith, musiche Marco Cappelli e parole Paul Spera, e con musiche di Phil St George. Suono e mixaggio con creazione originale di Didier Leglise

 Si ringrazia il Teatro Sannazaro e Lara Sansone per la collaborazione 

 

“L’idea è quella di creare un mix tra live action e letteratura attraverso diverse sessioni di lavoro e una distribuzione flessibile. Il progetto si basa sull’idea di mescolare improvvisazione “site-specific” attraverso testi e musica dal vivo” 

Alessia Siniscalchi 

 

Alessia Siniscalchi 

È nata a Napoli e ora vive a Parigi. Si è trasferita qui dopo aver conseguito un master alla New School di New York. Attrice, regista e direttrice artistica, ha fondato il collettivo franco-italiano Kultursciok, con il quale sviluppa creazioni contemporanee che sono state presentate finora in festival, teatri e musei internazionali. Ha fondato Kulturfactory, una residenza internazionale per artisti, e vari progetti tra cui #concertsclandestins e #kulturlabs, e ha messo in scena numerose opere innovative.

 Paul Spera 

Attore franco-americano, è nato a Parigi ed è cresciuto a New York. Ha studiato recitazione con Toni Dorfman all’Università di Yale (Bachelor of Arts) e con Philippe Torreton al Conservatorio Nazionale di Parigi. Ha recitato in film e spettacoli teatrali in inglese, francese e italiano. Recentemente ha affiancato Mel Gibson nel film On the Line (Romuald Boulanger, Saban films, Sky Italia…) e ha un ruolo ricorrente nella serie Marie Antoinette (BBC/Canal…). Dal 2019 collabora con Alessia Siniscalchi, Kulturscio’k e l’etichetta musicale Kulturfactory Music.

 Sean O’Callaghan  

Si è formato alla Rada. Recentemente ha girato il mondo con Peter Brook in Battlefield, visitando cinquantatré città tra cui New York, Mosca, Tokyo, Mumbai e Los Angeles, e ha presentato in anteprima la produzione di Brook de Il prigioniero alla Bouffe du Nord di Parigi. Ha lavorato anche per l’RSC, il National Theatre, lo Shakespeare’s Globe, l’Abbey Theatre, l’Hampstead Theatre, la Liverpool Playhouse, l’Edinburgh Lyceum, il Northern Broadsides e numerose produzioni del New Vic Theatre. È anche artista associato della compagnia di Howard Barker, The Wrestling School, con tournée ad Adelaide e Copenhagen. Ha vinto premi ed è stato nominato agli Scottish Critics Awards e agli Irish Times Theatre Awards.

Marco Cappelli  

Musicista, vive tra New York e Palermo , compositore e professore al Conservatorio di Palermo suona con i più grossi musicisti contemporanei del nostro tempo tra cui John Zorn e Marc Ribot  

Phil St George  

Musicista elettronico collabora con  Kulturscio’k da molto tempo ha fondato il label kulturfactory Music 

Kulturscio’k  

È un collettivo d’arte live dedicato alla produzione e alla proposta di concetti innovativi nel campo delle arti. Il nostro team internazionale è composto da artisti, performer e musicisti di diversa provenienza. Le creazioni sono state presentate in vari luoghi , festival, musei, teatri e siti archeologici. Ispirati dall’idea che l’arte accade nel momento, cerchiamo di mescolare improvvisazione, azione dal vivo e testo. Il collettivo ha anche creato una residenza internazionale per artisti vicino a Napoli, l’originale concetto di #concertclandestin e l’etichetta Kulturfactorymusic. 

photo by: Giuseppe Velasco